Serata di grande partecipazione di pubblico in Villa Comunale a Macerata Campania per la proiezione del cortometraggio vincitore del concorso Giffoni Experience 2016.
Ieri sera, martedì 5 luglio, c’è stata la possibilità di assistere alla pellicola "Dicono così" del regista Giorgio Netti - si legge nella nota -. Si tratta del progetto di fine anno degli alunni della Scuola Primaria Paritaria "Istituto Pietrasanta" di Santa Maria Capua Vetere, dove studiano molti ragazzi di Macerata. La regia è stata affidata a Giorgio Netti che, insieme alle insegnanti Filomena Monte, Gina Sabatino e Gianna Monte (entrambi maceratesi), hanno realizzato soggetto e sceneggiatura. Il film, in versione ridotta di 15 minuti, ha partecipato al concorso Giffoni Film Festival 2016, trionfando nella categoria 6/10 anni Giffoni Experience 2016.
La trama racconta di un viaggio per fuggire agli orrori della guerra e ritrovare la propria dignità. Le storie di quattro fratelli siriani che affrontano la durezza dei luoghi comuni e dei pregiudizi, ma sperimentano anche l’accoglienza e la bontà del nostro meraviglioso paese. Una storia narrata attraverso gli occhi e le emozioni di Nadila, una bambina di Aleppo che in una notte di novembre del 2011, grazie ad un sogno profetico, spinge la propria famiglia a lasciare la Siria per raggiungere l’Italia. |