A seguito del convegno "Rinascere dal verde" tenuto l’11 ottobre 2019 presso il convento dei Frati Francescani a Marcianise, organizzato dall’Anteas Progreditur con sede in via Roma 8 a Marcianise, e in collaborazione con Canapa Sativa Caserta, si sta portando avanti uno studio sulla memoria storica della lavorazione della canapa negli anni ’50, ’60 e ‘70 a Marcianise, con le persone che hanno partecipato al convegno e che si sono resi disponibili.
Allo stesso modo si sono concretizzati incontri con Aziende e Imprenditori agricoli del territorio per illustrare e motivare la coltivazione della canapa, sia per l’utilizzo alimentare e tessile, sia per la fitodepurazione dei terreni, con l’intento di una cooperazione e dialogo con il Comune di aree verdi rurali da coltivare all'interno dei confini urbani, destinate ad attività agricole.
Il progetto, a cui partecipa anche la costituenda Rete di Imprese Canapa 4.0, si occuperà di analizzare il livello tecnologico della produzione e le possibilità di ottimizzazione di tecnologie attualmente utilizzate nella filiera della canapa tessile dalla raccolta in campo alla successiva lavorazione. |