Benvenuto sul sito di Caserta Turismo
 
link001 link002 link003 link004
 
banner Caserta Turismo
 
Distretto Turistico Caserta: expo campania possibile (progetto didattico)
 
Expo Campania possibile: 22 novembre 2015 Macerata Campania
 

Progetto contenitore "Expo Campania possibile": a partire dalle 10 di domenica 22 novembre Macerata Campania si trasformerà nel centro della Regione per una giornata. I sette plessi dell’Istituto Comprensivo "Presidio della Legalità" ospiteranno le eccellenze dell’agro-alimentare e non solo per ribaltare la logica che ha etichettato il territorio come Terra dei fuochi.
Obiettivi formativi di processo: gli obiettivi che si pone il progetto sono, partendo dal sintagma "alimentazione", i seguenti argomenti trattati quali lo studio dell’ambiente, la salute, lo sport, la musica, il riciclo dei materiali e riutilizzo, il prendersi cura del proprio territorio, attraverso lo studio della storia e della geografia della nostra Campania , delle sue legislazioni e della persona secondo la logica dell’inclusione per valorizzare i saperi scientifici e tecnologici attraverso lo studio e l’utilizzo della canapa, delle idrocolture, il confronto con le culture diverse dalle nostre. Tutto attraverso una alfabetizzazione culturale, strumentale e digitale.
Destinatari del progetto gli alunni, i genitori, gli Enti, le associazioni presenti sul territorio attraverso il dialogo a più voci, realizzare Campania possibile, la vittoria dei saperi tradizionali accanto ai saperi digitali attraverso tutte le competenze novellate nella L 107/15.
Gli strumenti e i mezzi adottati saranno i lavori di gruppo, la didattica simulata, la cooperazione tra più plessi, la didattica laboratoriale a valorizzare la scuola intesa come comunità attiva operata al territorio, crescendo in dialogo e sinergicamente con esso attraverso esperienze dirette, convegni dibattiti e focus group.
Ogni disciplina avrà il suo spazio formativo e informativo, coinvolgendo sinergicamente tutti i docenti, alunni, genitori, Enti locali, aziende.
La cultura viene costruita attraverso un percorso di continuità interdisciplinare e transdisciplinare, dove tutti saranno protagonisti del sapere, del fare, dell’essere parte di tutto, ma soprattutto di cittadini attivi, di studenti consapevoli, motivati e coinvolti nel loro percorso di scuola, insegnando non solo il sapere, ma come direbbe E. Morin "Insegnare a vivere" nel nostro territorio, nella nostra Campania possibile attraverso emozioni, condivisioni, responsabilità.

 
Expo Campania possibile: 22 novembre 2015 Macerata Campania   Expo Campania possibile: 22 novembre 2015 Macerata Campania
 
Expo Campania possibile: 22 novembre 2015 Macerata Campania   Expo Campania possibile: 22 novembre 2015 Macerata Campania
 
 
 
 
Per rimanere aggiornato sui convegni, suglie eventi e le attività del Distretto Turistico Caserta, seguici sui social network
 
 
link alla pagina di facebook
 
link alla pagina di flickr
 
link alla pagina di google plus
 
link alla pagina di twitter
 
link alla pagina di you tube
 
link alla pagina di pinterest
 
 
 
 
banner
 
 
link005 link006 link007 link008 link009 link0010 link0011 link0012