Benvenuto sul sito di Caserta Turismo
 
link001 link002 link003 link004
 
banner Caserta Turismo
 
Distretto Turistico Caserta: eventi in programmazione
 

La costruzione di eventi culturali, artistici e di spettacolo, dalla festa tradizionale alle nuove feste legate al calendario culturale-turistico o alle nuove tendenze sociali, dalla grande esposizione di arte contemporanea allo spettacolo teatrale, dal festival pluridiscipinare alla valorizzazione di un patrimonio culturale, è l'attività più diffusa e di valenza fortemente strategica, al servizio di politiche culturali, sociali, di marketing e promozione territoriale, di immagine e comunicazione del Distretto Turistico Caserta.
In questa sezione si possono cercare le informazioni sui prossimi eventi culturali e sulle manifestazioni in programma.

 
Distretto Turistico Caserta: eventi in programmazione, particolare Villa Vitrone
 
Distretto Turistico Caserta: Caserta in vetrina edizione 2016
 

Caserta in vetrina, un viaggio nel territorio casertano narrato attraverso la qualità dei sapori e il fascino dei manufatti, con l’obiettivo di creare momenti di aggregazione, condivisione sociale e promozione delle attività produttive locali e delle risorse turistiche del territorio.
Arti, mestieri, tradizioni, folclore di Terra di lavoro. Riproposizione degli antichi mestieri, artigianato, laboratori didattici e giochi popolari, degustazioni, tipicità enogastronomiche, suoni e canti popolari.

 
Distretto Turistico Caserta: Caserta in vetrina edizione 2016
 
Distretto Turistico Caserta: Caserteatro, rassegna di spettacoli matinèè di teatro per studenti, edizione 2016
 

CaserTeatro, rassegna di spettacoli matinèè di teatro, per studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado.
Il teatro con la sua forza comunicativa, la sua immediatezza e la sua accessibilità, rappresenta, da sempre, un vero momento formativo per bambini e studenti, per questo può integrarsi in maniera efficace alla didattica tradizionale, offrendo a insegnati e studenti l’opportunità di utilizzare il teatro come supporto ai processi di apprendimento.

 
Distretto Turistico Caserta: Caserteatro, rassegna di spettacoli matinèè di teatro per studenti, edizione 2016
 
Distretto Turistico Caserta: l’"Albero CreaTTivo": concorso decorazioni sostenibili
 

L’"Albero CreaTTivo": concorso decorazioni sostenibili. Il concorso coinvolge le scuole primarie e secondarie di primo grado.
Le decorazioni dovranno essere realizzate con materiali di riuso e/o naturali (no alimenti), elaborati grazie alla fantasiadei bambini.
Ogni classe dovrà pensare al progetto decorativo, ideare e realizzare la/le proprie decorazioni.

 
Distretto Turistico Caserta: l’"Albero CreaTTivo": concorso decorazioni sostenibili
 
Distretto Turistico Caserta: Cioccolateano edizione 2016
 
Distretto Turistico Caserta: locandina di Cioccolateano edizione 2016
 
Distretto Turistico Caserta: premio don Bosco e il teatro edizione 2016
 
Distretto Turistico Caserta: locandina della rassegna-premio don Bosco e il teatro edizione 2016
 
Distretto Turistico Caserta: il Presepe vivente del '700 napoletano di Vaccheria
 

E’ un grande Presepe Vivente quello che si sviluppa su un percorso di circa due chilometri attraverso le vie del borgo della Vaccheria e nel bosco adiacente. Il presepe coinvolge tutto l’antico Borgo: ai lati del presepe vengono ricreate scene, ambienti e visioni bibliche, alcune delle quali non autentiche ma opportunamente studiate e acquisite dalla tradizione napoletana.
E’ realmente uno dei più grandi presepi viventi che si svolgono in Campania ed è un presepe napoletano tradizionale del '700 riproposto in una visione tecnicamente più vicina agli usi e costumi settecenteschi del luogo, coinvolgendo ogni visitatore in un’avventura scenografica senza precedenti.

 
Distretto Turistico Caserta: il Presepe vivente del '700 napoletano di Vaccheria
 
Distretto Turistico Caserta: festival itinerante della canapa sativa
 

La presentazione di un festival sulla canapa sativa itinerante a Caserta e nella sua Provincia nasce prima di tutto da un sentimento di gratitudine verso la natura e la sua straordinaria bellezza che continua ad affascinarci e stupirci. Nasce anche da un forte desiderio di raccogliere i tanti saperi delle diverse discipline bio – naturali, indispensabili per preservare la nostra salute e più in generale per conseguire un miglior benessere.
Ci piacerebbe unirci trovando altre associazioni che possano avere idee comuni perché pensiamo che per crescere in un certo modo bisogna coalizzarsi, ognuno con le proprie capacità.
Incontri, workshop, convegni, corsi, laboratori, passeggiate, degustazioni per modificare atteggiamenti e comportamenti in favore di modelli di sviluppo sostenibile e di rispetto dell’ambiente.

 
Distretto Turistico Caserta: festival itinerante della canapa sativa
 
Distretto Turistico Caserta: fiera e mostra della canapa sativa
 

Tavole rotonde e incontri, dibattiti, corsi di formazione, mercatino degustazioni e alimentazione naturale, musica, spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche.
Workshop, convegni, laboratori, per approfondire l’utilizzo della canapa, pianta sorprendente dalle mille risorse, in tutti i suoi aspetti: agricolo, terapeutico, alimentare, industriale, edile, ecologico, legale, politico, ecc. con lo scopo di informare il pubblico sui suoi innumerevoli e sconosciuti utilizzi.
Mostra degli arnesi dei contadini, delle filatrici, dele tessitrici, ecc. per la lavorazione della canapa, mostre fotografiche e proiezione filmati per consentire al visitatore di ripercorrere la storia sulla coltivazione e la lavorazione della canapa.

 
Distretto Turistico Caserta: fiera e mostra della canapa sativa
 
Distretto Turistico Caserta: itinerario verde sulla canpa sativa, l'alternativa ecologica
 

Il Distretto Turistico Caserta, in collaborazione con l'associazione Canapa Sativa Caserta e altre associazioni di categoria organizza, su prenotazione, visite guidate e attività rivolte alle scuole del territorio, presso aziende, per la trasformazione dei semi di canapa in olio e farina.
Laboratori di trasformazione dove è possibile assistere alla lavorazione della canapa, dalle sementi al prodotto finito, nelle varie realtà artigiane presenti sul territorio (pastifici, panifici, caseifici, pasticcerie, birrifici, etc.).
Aziende nate con l’intento di realizzare e lanciare sul mercato una gamma vasta e varia di prodotti in grado di far apprezzare sapore e qualità organolettiche dei prodotti alimentari derivati dalla canapa e semilavorati destinati ai vari settori industriali (bioedilizia, tessile, automotive).

 
Distretto Turistico Caserta: itinerario verde sulla canpa sativa, l'alternativa ecologica
 
Per rimanere aggiornato sui convegni, suglie eventi e le attività del Distretto Turistico Caserta, seguici sui social network
 
 
link alla pagina di facebook
 
link alla pagina di flickr
 
link alla pagina di google plus
 
link alla pagina di twitter
 
link alla pagina di you tube
 
link alla pagina di pinterest
 
 
 
 
banner
 
 
link005 link006 link007 link008 link009 link0010 link0011 link0012