Benvenuto sul sito di Caserta Turismo
 
link001 link002 link003 link004
 
banner Caserta Turismo
 
Distretto Turistico Caserta: AppiaDay, domenica 14 maggio 2017, tutti a spasso nella storia
 
Distretto Turistico Caserta: per Appia Day Canapa in mostra, percorso degustativo di prodotti di canapa il 14 maggio 2017
 
Distretto Turistico Caserta: per Appia Day Canapa in mostra, percorso degustativo di prodotti di canapa il 14 maggio 2017   Distretto Turistico Caserta: per Appia Day Canapa in mostra, percorso degustativo di prodotti di canapa il 14 maggio 2017
 
Distretto Turistico Caserta: per Appia Day Canapa in mostra, percorso degustativo di prodotti di canapa il 14 maggio 2017   Canapa Sativa Caserta: per Appia Day Canapa in mostra, percorso degustativo di prodotti di canapa il 14 maggio 2017
 

AppiaDay: domenica 14 maggio tutti a spasso nella storia Cento gli eventi previsti sull’Appia Antica per camminare, pedalare, ascoltare e degustare lungo un percorso di rara bellezza.
Domenica 14 Maggio a Roma, lungo il percorso dell’Appia Antica, si terrà la seconda edizione di Appia Day che da Roma a Brindisi farà riscoprire, rigorosamente a piedi e in bici, la più celebre delle vie romane e i suoi monumenti. L’evento, organizzato da un ampio comitato promotore, vuole essere una grande festa popolare che unirà tante città e comunità locali per celebrare il fascino e l’incanto di questa antica strada.
Anche per l’edizione 2017 saranno tanti gli eventi organizzati soprattutto a Roma, ma anche nei diversi comuni del centro e sud Italia attraversati dall’antica Appia: da Roma a Genzano, da Velletri a Latina e Caserta, da Terracina a Taranto solo per citarne alcuni, si alterneranno visite guidate, pedalate e passeggiate lungo il tracciato che per secoli ha unito centro e sud Italia e le comunità di queste terre.
Nel tratto romano dell’antica consolare compreso tra l’ex Cartiera Latina e il Mausoleo di Cecilia Metella, si concentreranno molti degli appuntamenti previsti: dall’apertura straordinaria dei monumenti pronti a svelare la loro bellezza e i loro segreti grazie a delle guide speciali, alle passeggiate e all’archeotour in bici, dalla musica alle attività per bambini (con i laboratori del riciclo creativo e pedalate nella Valle della Caffarella), per poi passare alle performance teatrali itineranti, alla mostra fotografica allestita con i documenti dell’Archivio Cederna a Capo di Bove e alla divertente iniziativa Instantmeet – Raccontando l’Appia.
All’appuntamento romano parteciperanno anche 2 Parchi regionali e 24 amministrazioni attraversati dall’originario percorso della consolare e i loro Sindaci interverranno la mattina del 14 maggio davanti al mausoleo di Cecilia Metella con il loro gonfalone e portando anche tanti buoni prodotti locali da gustare e apprezzare nei vari stand.
Sarà possibile conoscere la biodiversità agricola, la ricchezza del territorio che l’Appia attraversa anche grazie ai prodotti del Sannio Beneventano, del pane pugliese con il grano del Senatore Cappelli, dei produttori Slow Food che porteranno una testimonianza di produzione d’eccellenza proprio a richiamare la vocazione dell’Agro romano.
L’Appia Day offrirà anche la possibilità di conoscere da vicino il percorso del GRAB, il Grande Raccordo Anulare delle Bici, la greenway ciclopedonale capitolina che ha il suo tratto più pregiato nella passeggiata archeologica da Piazza Venezia all’Appia Antica e che è nato proprio in continuità con l’idea di Cederna di rendere fruibile e accogliente il percorso monumentale. (continua la lettura sotto)

 
Distretto Turistico Caserta: per Appia Day Canapa in mostra, percorso degustativo di prodotti di canapa a cura della Fattoria Didattica Canapa Sativa Caserta, di White Tree, Doro & Dop Gourmet e Bellanca Salumi il 14 maggio 2017
 

La via Appia è una strada romana, che collegava l’antica Roma a Brundisium (Brindisi), il più importante porto per la Grecia e l’Oriente, nel mondo dell’antica Roma. L’Appia è probabilmente la più famosa strada romana di cui siano rimasti i resti, la sua importanza viene confermata dal soprannome che i Romani le avevano dato regina viarum, e il prossimo 14 maggio sarà possibile visitarla e viverla pienamente grazie a questa importante iniziativa che vedrà protagonisti tutti coloro che avranno la fortuna di partecipare.
I lavori per la costruzione di questa antica starada iniziarono nel 312 a.C., per volere del censore Appio Claudio Cieco (Appius Claudius Caecus, appartenente alla Gens Claudia), che fece ristrutturare ed ampliare una strada preesistente che collegava Roma alle colline di Albano. I lavori di costruzione si protrassero fino al 190 a.C., data in cui la via completò il suo percorso fino al porto di Brindisi.
La strada fu restaurata ed ampliata durante il governo degli imperatori Augusto, Vespasiano, Traiano, Adriano. Dopo la caduta dell’Impero romano d’Occidente, la strada cadde in disuso per molto tempo, fino a quando Papa Pio VI ordinò il suo restauro e la riportò in attività.
Dal porto di Brindisi salpò Federico II in direzione della Terra santa; nel Medioevo, l’Appia divenne, con la via Traiana, la via dei crociati.
La strada dimenticata per secoli fu riscoperta durante il periodo rinascimentale.
Ampie parti della strada originale si sono preservate fino ad oggi ed alcune sono tuttora usate per il traffico automobilistico. Lungo la parte di strada più vicina a Roma si possono ammirare numerose tombe e catacombe romane delle prime comunità cristiane.
Negli anni ’50 e ’60 sul tratto urbano della Via Appia Antica vennero costruite ville esclusive, che sono poi diventate residenza dell’alta società romana.

 
Distretto Turistico Caserta: per Appia Day Canapa in mostra, percorso degustativo di prodotti di canapa il 14 maggio 2017   Distretto Turistico Caserta: per Appia Day Canapa in mostra, percorso degustativo di prodotti di canapa il 14 maggio 2017
 
Distretto Turistico Caserta: per Appia Day Canapa in mostra, percorso degustativo di prodotti di canapa il 14 maggio 2017   Distretto Turistico Caserta: per Appia Day Canapa in mostra, percorso degustativo di prodotti di canapa il 14 maggio 2017
 
 
Per rimanere aggiornato sui convegni, suglie eventi e le attività del Distretto Turistico Caserta, seguici sui social network
 
 
link alla pagina di facebook
 
link alla pagina di flickr
 
link alla pagina di google plus
 
link alla pagina di twitter
 
link alla pagina di you tube
 
link alla pagina di pinterest
 
 
 
 
banner
 
 
link005 link006 link007 link008 link009 link0010 link0011 link0012